MatMates_png_02

PARTNER YOGA TANTRIC SESSIONS

LEVEL I

1st Session – Supporting Each Other – Paving the Way

sabato 20 giugno: h 11,00-13,00

2nd Session – Empowering Each Other – Joining Arms

sabato 11 luglio: h 11,00-13,00

3rd Session – Surrendering to Each Other – Blooming Hearts

4th Session – Revealing Each Other – Overcoming Fear

5th Session – Melting in Ecstasy – Breaking Boundaries

6th Session – Challanging Each Other – Accepting Conflict for Growth

7th Session – Understanding Each Other – Matching High & Low

Y42_01

Negli incontri di MatMates, gli studenti sono guidati nell’esecuzione delle asana (posizioni yoga) aiutandosi reciprocamente, sia tramite aggiustamenti che nell’esecuzione simultanea delle posizioni. Bilanciando il proprio peso con quello del compagno/a, e imparando a conoscere le sue capacità e i suoi limiti, ci si apre a un nuovo livello di equilibrio e di presenza nella pratica.

Ma l’esecuzione delle asana sarà solo una parte di questo lavoro, che comprenderà anche esercizi di risveglio energetico, rilascio emotivo e momenti di riflessione condivisa sul nostro essere al mondo e relazionarci con l’altro.

È bene sapere, infatti, che le difficoltà che incontriamo durante la pratica di yoga sono solo in parte una questione anatomica, ma prevalentemente dovute a blocchi emotivi, traumi e convinzioni autolimitanti acquisiti nel corso della nostra storia personale. Lavorando su questi temi, porteremo sia nella nostra pratica che nella nostra vita maggiore benessere e realizzazione.

Niente panico però! Il percorso sarà molto graduale, sia dal punto di vista del coinvolgimento emotivo che fisico: articolato su tre livelli di intensità crescente, ogni livello sarà costituito da sette incontri separati. L’intenzione è quella di completare il primo livello entro la prossima primavera, e il programma è succoso e intrigante, essendo ciascun incontro ispirato all’esplorazione di uno dei 7 principali Chakra o centri energetici.

Sicuri che avete molte domande da fare, vi invitiamo a rivolgervi a noi per esporre qualunque dubbio o incertezza. Ecco comunque una lista di prevedibili FAQ, cominciando con ciò che ci sta più a cuore…:

Quanto costa?

MM dura 2 ore e richiede 2 crediti dal proprio pacchetto. Per partecipanti non regolarmente iscritti, il costo è di 30eu. Attenzione però! Se invitate un amico/a, potrete scegliere di pagare per lui/lei con due crediti dal vostro pacchetto!!!!

Come ci si iscrive?

Tramite il Calendario online come per qualunque altro evento. Attenzione però! Se avete invitato una persona che non è iscritta da noi, potete prenotare anche per lei/lui inserendo ‘2’ nel campo posti.

MatMates è aperto a tutti?

Sì, il I livello di MatMates sarà aperto a tutti, anche a chi non ha mai fatto yoga o ha pochissima esperienza. I livelli successivi saranno invece accessibili solo a chi ha frequentato almeno 4 incontri del I livello.

Si partecipa da soli o in coppia?

Si può partecipare sia da soli che con il proprio partner o amico/a. Anche se lavoreremo sul tema della relazione, non faremo infatti ‘terapia di coppia’. Nella terapia di coppia, si lavora sulle caratteristiche specifiche del proprio partner e le proprie, puntando a una maggiore armonia. Noi invece lavoreremo su temi universali che interessano ogni relazione.

Bisogna partecipare a tutti gli incontri?

Benché MM sia pensato come un percorso, non è necessario frequentare tutti gli incontri. Ogni incontro offrirà degli spunti comunque interessanti per chi partecipa, e tutti gli incontri del I livello saranno introduttivi. Sarà invece richiesto di aver frequentato almeno 4 incontri su 7 per accedere al II livello.

Con chi si eseguiranno gli esercizi?

Con tutti i partecipanti. Negli esercizi a coppie, regolarmente ci rimescoleremo dandoci così la possibilità di scoprire come questo lavoro agisce in modo molto diverso a seconda della persona con cui ci troviamo a farlo. Ogni persona ha inoltre nel suo corpo potenzialità e limiti diversi, e imparando a riconoscerli possiamo capire molte cose su noi stessi.

Il tantra ha a che fare col sesso?

L’energia sessuale è l’elemento centrale non solo nel tantra, ma nello yoga in generale, ed è bene prima o poi prendere atto di questa realtà. Nel vinyasa, entriamo in contatto con la nostra energia sessuale individualmente, nel tantra lo facciamo nella relazione. Detto questo, ci sono fra di noi persone più disinibite e altre meno, e tutti gli incontri del I livello di MatMates saranno improntati a un forte rispetto delle diverse sensibilità. È richiesta comunque a tutti i partecipanti la disponibilità a mettersi in gioco in un percorso che, volendo portare a una crescita, deve anche stimolarci e metterci alla prova.